superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Trekking

Itinerario storico del Monte Tudaio

Trekking

24/10/2014

Pinič di Cadore presso Ristorante Pino Solitario

Ruderi del Forte Monte Tudaio

4:30

17,09 km

medio

Veneto

897

2075

1448

banner link sito Garmin connect
Escursione molto lunga ma interamente su strada militare e non particolarmente faticosa, dalla cima panorami meravigliosi e dalla vista a 360 gradi che puņ spaziare Dal Cadore al Comelico fino al Friuli; dalla vetta si possono ammirare Antelao e Marmarole, Cadini di misurina e Cristallo, Tre cime di Lavaredo, Paterno, Croda Passaporto e tutte le Cime del Popera
Poco sotto la sua sommitą del Monte Tudaio si trovano i resti del forte Tudaio, un forte italiano costruito ai tempi della prima guerra mondiale per prevenire attacchi da parte delle truppe austro-ungariche lungo la val d'Anisei o dal Centro Cadore. Esso rappresenta uno dei primi contrafforti delle Dolomiti e grazie alla sua posizione gode di un buon panorama dall'alta val Piave alla val d'Ansiei. Sulla cima del monte i trovano i resti del forte Tudaio dove in mezzo alle macerie, svettano molteplici antenne.

ITINERARIO:
Si raggiunge il ristorante Pino Solitario in localitą Pinič di Vigo di Cadore.
Dallo ristorante si prosegue lungo la strada che culmina in un parcheggio e di qui, superare la sbarra, si prosegue fino ad  un canalone da cui scende un ruscelletto che si attraversa e da qui si inizia a salire lungo la vecchia strada militare che dopo moltissimi tornanti giunge al forte. Lungo la strada si trovano alcune costruzioni militari tutte descritte  da alcuni cartelli che indicano anche il punto in cui ci si trova.
Giunti a quota 1900 circa si dimentica la fatica entrando in una galleria lungo la quale si aprono finestre nel vuoto da cui si gode una vista mozzafiato anche sul Comelico. Salendo ancora, ormai vicini al forte e alla vetta, la vista si apre anche sulle Dolomiti del Friuli e, superati gli ultimi tornanti si giunge al piazzale di fronte al forte e di qui in 5 minuti alla vetta.


sito ideato e creato da Giacomo Socci